Rottamazione delle cartelle esattoriali
4 Dicembre 2016
strumenti-definitivo--sito
Iperammortamento al 250 per cento e superammortamento al 40%.
14 Dicembre 2016
Mostra tutto

F24 telematico: addio per pagamenti superiori a 1000 euro.

F24 telematico: finalmente abrogato l’obbligo del pagamento telematico per gli F24 di importo superiore a 1’000 euro.

Sembra incredibile, ma era stato vietato al citttadino di pagare le tasse. O almeno, si era reso più difficile il pagamento, forse solo per disincentivarlo, obbligandolo ad utilizzare, il sistema informatico, e invece, il goverso con il decreto semplificazione, ha deciso di consentire al cittadino di pagare le tasse, anche se non è un esperto informatico: addio all’F24 telematico per pagamenti superiori a 1000 euro.

Con l’approvazione del Disegno di legge di conversione del D.L. n. 193/2016, arrivano buone notizie per chi non è titolare di partita Iva e ha poca dimestichezza con la tecnologia, addio all’obbligo della delega di pagamento F24 telematico per i pagamenti sopra i 1.000,00 euro, senza che siano state effettuate compensazioni.

Per i contribuenti persone fisiche non titolari di partita iva, si torna quindi all’F24 cartaceo per pagamenti con un saldo finale superiore a 1.000 euro senza che siano state effettuate compensazioni. Si tratta quindi di una misura volta a semplificare la vita soprattutto dei pensionati non più obbligati a richiedere l’aiuto del commercialista o del Caf, i quali potranno quindi presentare il modello F24 cartaceo presso:

• qualsiasi sportello degli agenti della riscossione
• una banca
• un ufficio postale.

Nulla cambia invece nel caso in cui nell’F24 siano effettuate delle compensazioni con crediti, in questo caso dovranno essere utilizzate le modalità di presentazione dell’F24, in vigore ormai dal 1° ottobre 2014, che prevedono quanto segue:

• se per effetto delle compensazioni effettuate, l’F24 presenta un saldo finale di importo pari a zero, il versamento dovrà essere effettuato esclusivamente mediante i servizi telematici messi a disposizione dall’Agenzia delle entrate (utilizzando i servizi “F24 web” o “F24 online” dell’Agenzia delle entrate, attraverso i canali telematici Fisconline o Entratel, oppure per il tramite di un intermediario abilitato che può trasmettere telematicamente le deleghe F24 in nome e per conto degli assistiti).

• se per effetto delle compensazioni effettuate, l’F24 presenta un saldo finale di importo positivo, il versamento dovrà essere effettuato esclusivamente mediante i servizi telematici messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate e dagli intermediari della riscossione convenzionati con la stessa (mediante i servizi di internet banking messi a disposizione dagli intermediari della riscossione convenzionati con l’Agenzia (banche, Poste Italiane e Agenti della riscossione, prestatori di servizi di pagamento.

E’ uno stato che costringe i consumatori cinesi  che hano le carte di credito ad andare a fare le spese all’estero, che non cosente di pagare in contanti, con l’effetto di vietare a chi ha solo il contante di richiedere la fattura… e purtroppo di non consentire al denaro evaso di tornare nel sistema, determinando un efffetto stimato nella perdita di almeno due punti di Pil. Sono norme fatte essenzialmente a beneficio della criminalità organizzata, che necessite  di creare dei circuiti illeciti, che non possano essere contaminati.

A prescindere dai rappresentanti di mafia e ‘ndrangheta, che restano probabilmente una minoranza dei politici, è uno stato in cui il vero problema è l’ignoranza della maggior parte di tutti gli altri che ci governano e che si lasciano strumentalizzare. E poi c’è il problema dell’ignoranza dei responsabili di quegli istituti territoriali che quel governo lo esercitano davvero. Intanto  la stampa continua a ricalcare il falso problema del costo della politica intesa come stipendio dei deputati e dei senatori. Nel complesso non è molto, ma,  almeno, da oggi, è stata eliminata una regola che sembrabrava avere come unica ratio, quella di disincentivare, o almeno di rendere più difficile, il pagamento delle tasse.

Condividi: